La perdita dei denti può avvenire a causa di traumi, incidenti o malattie degenerative. Il dente può essere sostituito con un dente artificiale ancorato a viti in titanio che hanno il compito di sostituire le radici e forniscono il supporto per le protesi dentarie fisse. Le attuali tecniche di implantologia consentono il corretto ripristino della funzionalità masticatoria, provvedono alla soluzione degli eventuali problemi di natura estetica e non presentano effetti collaterali.
Quando si verifica la perdita di un elemento dentale, è possibile ricorrere all’utilizzo di protesi fisse con la realizzazione di ponti di ancoraggio sia su denti naturali che su impianti. Gli standard estetici e funzionali sono sempre molto elevati e i materiali utilizzati sono diversi e scelti in base alle diverse esigenze economiche.
Le protesi dentarie mobili sono utilizzate quando il numero di elementi dentali persi è notevole e non è possibile il recupero di denti propri. Si tratta di protesi rimovibili, complete o parziali. Sono parziali quando è possibile recuperare alcuni elementi della dentatura del paziente.