L’odontoiatra pediatrico (o pedodontista) è un professionista specializzato nella prevenzione e cura della salute orale dei bambini, dalla nascita fino all’adolescenza.
In particolare, si occupa di prevenire le principali patologie orali, di intercettare abitudini viziate, di educare il bambino ad una corretta igiene orale e alimentare, nonché di eseguire diagnosi precoci e terapie efficaci (igiene, conservativa, endodonzia, chirurgia).
Il giusto approccio psicologico del pedodontista, personalizzato a seconda delle condizioni e dell’età del paziente, consente al bambino a superare eventuali paure e di affrontare con serenità la visita e le cure odontoiatriche.
I denti da latte, o decidui, rivestono una fondamentale importanza sotto diversi punti di vista.
Consentono infatti la masticazione, la fonazione ed il linguaggio; intervengono nella crescita della mandibola e della mascella, e costituiscono una guida per la futura eruzione dei denti permanenti.
Pertanto, è necessario preservare la loro salute ed integrità, sia per evitare fastidi e disagi al bambino, in caso di patologie (carie, demineralizzazioni, traumi, gengiviti, ecc.), che per consentire il corretto sviluppo del cavo orale.
Ricorda che la prevenzione è fondamentale: un bambino sano è un futuro adulto sano!
La prima visita odontoiatrica, secondo le Linee Guida Ministeriali, è consigliata intorno ai 18-24 mesi.
I genitori o i caregiveer hanno il compito di trasmettere tranquillità al bambino riguardo la figura del dentista, pertanto bisogna evitare di anticipare ciò che accadrà durante la visita, di usare termini appropriati, di influenzarlo con racconti della propria esperienza odontoiatrica, e di usare il dentista come minaccia: sarà compito del pedodontista mostrare e descrivere l’ambiente odontoiatrico e le diverse procedure, per instaurare un rapporto diretto di dialogo e fiducia con il piccolo paziente.
Visite periodiche di routine, in assenza di patologie e dolori conclamati, sono indicate per favorire una maggiore collaborazione del bambino nel corso della visita e delle terapie.
Seguendo queste piccole indicazioni, il piccolo paziente avrà sin da subito un approccio positivo con l’ambiente odontoiatrico, e la sua salute orale sarà al sicuro!
Cerchi un dentista specializzato in odontoiatria pediatrica? Telefona per prendere un appuntamento